you know he's trouble


Quelli che sorridono lo sono sempre. Gli incantatori di serpenti, pensa Jules, il corpo sprofonda sulla rete senza materasso della sua branda mentre la chimica fa la sua parte e le alleggerisce la coscienza che le impone da mesi di dormire scomoda, per non sentirsi una di loro. Alain ne avrebbe di cose da dire a riguardo. Il più bello degli anarchici di Strathmore. Capelli color grano come non se ne erano mai visti in tutta Youngstown. Lo stesso sorriso da canaglia. Tutti gli uomini che ha accolto nella sua vita avevano avuto quel sorriso, chi prima, chi dopo. Bastian: occhi chiari e capelli castani. Una promessa di serenità che ha finito per fotterle la testa come tutte le altre promesse (di rivoluzione, di vittoria, di pace). Gente come loro è destinata ad essere sconfitta e a trascinarla nell'abisso. Sono tutti passanti. Nessun legame è destinato a tenere la botta del disastro: anche la sua famiglia non riesce più a trovarsi nello stesso posto nello stesso momento, perché renderebbe troppo chiara l'assenza. Una conta sballata. La sconfitta di Jimmey (e quella di Alain) l'ha tramortita e disorientata, perché non se l'aspettava. Quella di Bastian l'aveva vista arrivare dall'inizio. Ma i sorrisi obliqui da canaglia buona l'hanno incantata come si incantano i serpenti. Non ha mai voluto fare figli perché aveva già sviluppato il fiuto per il disastro, e tutti i Quinn ne erano impregnati. Bastian ha pensato di poterlo salvare da se stesso. Ha finito col dimostrare di non essere neanche capace di salvarsi da sola.

Fidarsi non ha senso. Vuol dire avere fede in qualcuno - accogliere estranei senza avere prova empirica di poter contare su di loro. L'ostilità e la diffidenza sono i modi migliori di trattare con chiunque, perché stabiliscono distanza. Per una persona abituata a combattere con le nocche, lo spazio è per Bernard il primo elemento di controllo e di sicurezza. Sono cose che devi imparare, se le persone ti terrorizzano. Se ti terrorizza qualsiasi contatto che non sia violento, qualsiasi vicinanza che non sia casuale o costretta. Qualsiasi tocco che non sia un impatto. La bloom chimica non elimina il terrore. Non lo elimina del tutto il Tarcodin, il Zaleplon, neanche la switch. Lo rendono sopportabile.

Purché tutti mantengano la distanza. Per questo chi si avvicina è un pericolo, e Bernard lo sa bene. Frank della gente diceva che devi tenerli tutti a una spanna del culo, ma perché Frank era cresciuto nel verde e si credeva migliore di tutti, anche se su Shadetrack era solo un bracciante, anche se un bracciante di Sweet Waters non è meglio di un qualsiasi operaio non specializzato di Hexham, anche se Frank non era un padre migliore di altri. Né una persona migliore di altre, per quello che vale.

Fidarsi è un suicido, e lei ha smesso di suicidarsi. Preferisce galleggiare là dove la porta la corrente, sprofondare sotto l'acqua e accorgersi che tutto sommato riesce a respirare anche lì.

L'importante è tenerli lontani tutti dalla mente. Rick, Alain, Bastian, Brandon, il chimico... E' solo questione di tenere lontani i guai